Il CRM è un software (insieme di applicativi) utilizzato da imprese, aziende o organizzazioni per gestire e analizzare al meglio i propri clienti o potenziali tali.
Fino a qualche anno, per via dei costi molto alti, fa era utilizzato solo da grandi aziende. Oggi, vista la diffuzione di innumerevoli tipologie di CRM e la necessità anche per le piccole e medie aziende di gestire in maniera ottimale la propria clientela (o potenziale) e tenere traccia delle azioni svolte nei confronti di migliaia di contatti, si è diffuso anche nelle piccole aziende.
Pensiamo, ad esempio, ad una attività locale che vuole informare tempestivamente del lancio di un nuovo prodotto, un nuovo servizio o una promozione. L’obiettivo potrebbe essere quello di spedire una newsletter informativa solo a potenziali clienti con determinate caratteristiche, come l’età, la zona di residenza, l’interesse dimostrato verso altri prodotti, ecc. Una volta era necessario aprire decine di file Excel e spulciare i nominativi uno a uno, oggi con un buon CRM in pochi attimi si creano liste di nominativi filtrate per ogni esigenza.
Un altro utilizzo molto frequente è quello di delegare alla propria rete di rappresentanti l’inserimento di nuovi potenziali clienti o nuovi contratti. I venditori saranno divisi per zona, per gruppi o altro e l’azienda avrà la possibilità di essere informata automaticamente di tutte le azioni e e di tenere traccia di tutte le attività svolte.
Ma purtroppo non è tutto oro quello che luccica… la maggior parte dei CRM a basso costo proposti sul mercato sono molto limitati nelle personalizzazioni. Ogni impresa ha necessità specifiche quasi sempre diverse da altre imprese e adattare le proprie abitudini, il prorpio gergo aziendale, le proprie specificità… E qui entra in gioco SuiteCRM!