Ormai il web non è più una novità da un pezzo.
Quasi tutte le aziende possiedono un dominio e hanno un sito vetrina, vediamo ogni giorno nascere nuove imprese sul web e non possiamo notare come ormai ogni campagna marketing che si rispetti passi attraverso i social media.
Su questo ultimo aspetto si concentra una ricerca effetuata dall’Osservatorio Social Media dello IULM su di un campione di 720 aziende italiane, operanti in vari settori tra i quali quello bancario ed alimentare, nel periodo tra il 15 ottobre e il 15 dicembre 2018.
Da tale ricerca emerge che il 78% delle piccole imprese è presente sul web, percentuale che sale al 92% per le medie ed al 97% per le grandi imprese.
Se analizziamo i dati relativi alla presenza nei social network vediamo come il 67% delle piccole imprese possiedono un account, mentre le medie l’88% e le grandi imprese il 91%.
Se da una parte è vero che la presenza social delle piccole imprese è cresciuta rispetto al 43% del 2011, è pur vero che i dati Istat relativi al 2017 dimostrano un rapporto faticoso con gli strumenti di marketing online.
Proprio perché i social media rappresentano un efficace strumento di marketing con costi assolutamente sostenibili analizziamo quali sono gli 8 motivi per cui le piccole aziende non possono rinunciarvi.