Lavorando per i miei clienti mi sono imbattuto spesso in un problema: SuiteCRM non ha un opzione per mettere il CRM in modalità ‘Maintenance’, ovvero in Manutenzione.
Quando ci viene commissionata una personalizzazione che presuppone una modifica al codice sorgente, o anche solo qualche modifica tramite interfaccia ai flussi di lavoro, scheduler ecc. è buona norma evitare nuovi inserimenti o modifiche dei dati da parte degli utenti fino a che non abbiamo accertato che il lavoro è andato a buon fine.
Pensiamo, ad esempio, se venisse inserito un nuovo lead, o contatto, o azienda e l’avviso via mail non arrivasse al responsabile addetto ad eseguire un’azione.
Nel mio caso specifico dovevo trovare il modo di avvisare centinaia di utenti di non effettuare modifiche o nuovi inserimenti fino al completamento del mio lavoro e alla verifica di funzionamento.
Inoltre dovevo solo avvisare gli utenti, lasciando però la possibilità di consultare il CRM.
La soluzione più semplice e veloce sarebbe stato l’acquisto di un modulo specifico, ma il mio cliente in questo caso non era disposto a sborsare altre centinaia di euro e io dovevo tutelare il mio lavoro, quindi ho optato per un’altra soluzione: